"Monitoraggio dell'attuazione del PNRR. I traguardi e gli obiettivi da conseguire entro il 30 giugno 2023"
Un dossier a cura del Servizio Studi del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.
Il 5 ottobre 2017 si è tenuto a Roma, presso la Sala Monumentale della sede di Largo Chigi 19 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Seminario di presentazione dei risultati delle ricerche sulla montagna, svolte in Convenzione tra Università ed Istituzioni di ricerca e Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie.
I relatori e le relatrici, molti dei quali giovanissimi, hanno presentato metodologie, elaborazioni e risultati che, pur se ricavati dallo studio delle aree di montagna e di alta montagna, hanno effetti e ricadute sull’intero territorio e sono applicabili in termini di innovazione tecnologica a molteplici campi della ricerca e della conoscenza.
La ricerca sulla montagna oltre che contribuire alla conoscenza dei territori montani e alla prevenzione dei fenomeni estremi, sia naturali, sia di ordine socio-economico, è in grado di produrre ricchezza ed innovazione per il resto del Paese.
Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, apprezzando la qualità delle ricerche svolte, si impegnerà per poterne garantire la continuità e lo sviluppo.
Atti